Secchezza delle fauci

Cosa fare per la secchezza delle fauci?

04. luglio 2023

Un liquido prezioso: la saliva.

Gli esseri umani hanno innumerevoli ghiandole salivari che si estendono dalle guance al pavimento della bocca fino alla mascella inferiore. Ogni giorno producono circa 1,5 litri di saliva, la rilasciano e rendono la vita più facile a noi esseri umani.

Per prima cosa, la saliva rende la polpa del cibo più scivolosa, facilitando la deglutizione. Gli enzimi, le proteine e gli anticorpi contenuti nella saliva respingono i primi intrusi indesiderati presenti nella bocca. La saliva fornisce anche una protezione naturale per i denti. Gli ioni contenuti, come il sodio, il calcio o il fluoro, allontanano i batteri dai denti. Con la saliva, inoltre, funghi, virus e residui di cibo vengono lavati via e inghiottiti allo stesso tempo, con un effetto detergente.

La saliva ci aiuta anche in funzioni apparentemente banali come parlare, assaggiare e deglutire. Chiunque abbia dovuto lottare a lungo con la secchezza delle fauci sa bene quanto questo sia importante.

Consigli contro la secchezza delle fauci

Stimolare la produzione di saliva

Il processo di masticazione durante il pasto stimola la produzione di saliva. Sminuzzare accuratamente il cibo facilita inoltre la deglutizione.

Bere molta acqua

L'acqua e altre bevande senza zucchero sono utili per inumidire la bocca di tanto in tanto.

Buona igiene orale

Una buona igiene orale previene molte malattie e contribuisce a un effetto protettivo naturale.

Mantenere la bocca umida

La glicerina naturale contenuta nelle pastiglie morbide Grether's mantiene la bocca umida quando la produzione di saliva è ridotta

.

In questo modo, la preziosa glicerina sostiene la gola e la faringe.

La glicerina è un alcol poliidrico presente in quasi tutti i grassi e gli oli naturali. La struttura chimica e la funzione della sostanza sono note da oltre 200 anni. Essendo un prodotto molto versatile, la glicerina viene utilizzata in quasi tutti i settori, anche come additivo alimentare. Grazie alle sue proprietà idratanti e ammorbidenti, la glicerina è anche un ingrediente importante delle pastiglie Grether's, fin dalla ricetta originale del 1850.

Glicerina per aumentare la salivazione.

Quando viene ingerita, la glicerina si lega alle molecole di superficie della mucosa orale e sostituisce le mucine mancanti*.

Il flusso di saliva viene stimolato in modo naturale.

Idrata e lenisce le mucose irritate della bocca e della gola

Si adatta come una sottile pellicola protettiva intorno alle corde vocali sollecitate

Aiuta l'organismo a regolarsi

*Le mucine sono componenti strutturali del muco degli organismi.