Infreddature

Alleviare i sintomi delle infreddature

08. giugno 2023

Gli adulti sono soliti soffrire di infreddature fino a tre volte l'anno, con le caratteristiche tipiche di tosse, raffreddore e mal di gola. La causa è solitamente rappresentata da agenti patogeni e virus trasmessi tramite goccioline.

Nella maggior parte dei casi, una infreddatura non presenta problemi e guarisce completamente al massimo dopo una settimana. Dopo uno o due giorni, anche il mal di gola, la raucedine, la difficoltà a deglutire e il rossore dovrebbero essersi notevolmente attenuati.

Tuttavia, i disturbi sono spiacevoli e limitano enormemente la vita quotidiana, soprattutto sul lavoro. Alcuni semplici accorgimenti possono alleviare in modo rapido ed efficace i sintomi delle infreddature.

Infezione da goccioline e infreddatura

Consigli per il mal di gola, la raucedine e la tosse.

Il

Il silenzio è d'oro

Se avete mal di gola, dovreste fare attenzione alla vostra voce. La maggior parte delle infreddature colpisce anche la laringe e le corde vocali. Pertanto, dovreste parlare il meno possibile. Anche i sussurri danneggiano la voce. Quindi, se avete qualcosa da dire, è meglio dirlo nel modo più conciso possibile e a un volume normale.

Rimanere a casa

Se vi sentite molto stanchi, deboli e indisposti, è meglio rimanere a casa e fare una breve pausa. Che ne dite di un bagno caldo completo con additivo per bagno contro il raffreddore? Provate, un giorno di riposo senza stress e obblighi fa spesso miracoli ed è molto più salutare ed efficace che trascinarsi dietro una infreddatura.

Fate dei gargarismi

Mescolate mezzo cucchiaino di sale a circa 0,4 l di acqua tiepida o usate un decotto di tisana forte, per esempio camomilla o salvia. Prendetene un grosso sorso e fate dei gargarismi. In questo modo si mantengono umide le membrane mucose e si riduce la diffusione dei virus del raffreddore.

Bere lenisce la gola e la

Il muco, troppo o troppo poco, provoca irritazioni alla gola e costringe a schiarirsi continuamente la gola. In questo modo le aree irritate vengono ulteriormente sollecitate. Le bevande calde o fredde alleviano sensibilmente il disagio. Bevete ciò che vi fa bene. Bevande calde come tisane o succo di limone diluito in acqua possono essere aromatizzate con un cucchiaio di miele. Speciali tisane per la gola contengono erbe efficaci come la salvia, la camomilla, l'anice, il finocchio o lo zenzero.

Fate qualcosa di buono per voi stessi

Sia che vi stiate riprendendo a casa o che stiate svolgendo la vostra routine quotidiana al lavoro. Con i loro ingredienti naturalmente puri, le morbide pastiglie Grether's offrono una sensazione lenitiva in bocca e in gola.